In 4 Minuti

Mercoledì, 27 maggio

Listen on

Episode notes

THE VISION

Durante l’emergenza sanitaria, che stiamo ancora affrontando, Vittorio Sgarbi è intervenuto in più occasioni, sia in tv che alla radio, con pareri del tutto infondati sul Coronavirus. Se in una situazione normale la sua presenza nei media è giustificata dai suoi siparietti che portano share, oggi non c’è alcun motivo per cui la sua opinione meriti tutto questo spazio.

Con la brusca riapertura della fase 2 siamo passati dall’isolamento totale al “liberi tutti”, ignorando gli avvertimenti della scienza e assecondando spesso le pressioni dei grandi gruppi industriali. Ma finché non ci sarà un vaccino e un’immunità diffusa, non possiamo permetterci di vivere come se nulla fosse.

Germano Celant è scomparso lo scorso aprile, ma il suo contributo per la diffusione dell’arte italiana contemporanea nel mondo non potrà mai essere dimenticato. Tra i teorici dell’Arte povera, credeva in un’arte militante e capace di cambiare l’esistente. È rimasto fedele a questo credo fino all'ultimo, e anche per questo era e resterà unico.