In 4 Minuti

Lunedì, 25 maggio

Listen on

Episode notes

SU THE VISION

Il neoliberismo, filosofia economica messa in pratica dai governi Thatcher e Reagan, in quarant’anni si è affermato come l’ideologia del nostro tempo: insistendo sull’importanza dell’individuo e sulla necessità della deregolamentazione, ha distrutto il ruolo dello Stato, il senso di comunità e la solidarietà tra le persone, aumentando enormemente le disuguaglianze e la fragilità della nostra specie.

Privatizzazioni, scelte di convenienza, incapacità gestionale e di ammettere i propri errori: è difficile “sciacquarsi la bocca”, come vorrebbe Salvini, quando si parla di sanità lombarda, un sistema che ha privilegiato il profitto a discapito del territorio, e che oggi paga le conseguenze di 25 anni di governo di centro-destra.

Oggi, nel 2018, moriva lo scrittore Philip Roth. Come Bucky Cantor, il protagonista di uno dei suoi libri più conosciuti, Nemesi, anche noi siamo stati spinti dalla pandemia a fare i conti con noi stessi. E come spesso avviene quando si avvia una riflessione collettiva, la letteratura viene in nostro soccorso. Per questo dovremmo rileggere questo romanzo.